Il 06-02-2025 l'Agenzia delle Entrate, in ottemperanza alla Direttiva UE 2019/1024, recepita in ITALIA con d.Lgs n.200/2021, ha messo a disposizione di tutti i FOGLI DI MAPPA DEL CATASTO IN FORMATO VETTORIALEGEORIFERITO.
Essi sono disponibili in due modalita':
1-attraverso lo scarico massivo di file in formato ZIP e che riguardano interi comuni
2- attraverso il servizio WFS che consente di scaricare fogli e/o particelle di una data zona limitatamente alla scelta da parte dell'utente
Le principali differenze fra le due possibilita' consistono :
1- le mappe scaricate attraverso i file zip sono di grandi dimensioni e riguardano tutte al minimo un intero comune. Inoltre esse sono aggiornate ogni 6 mesi.
2-le mappe scaricate attraverso il servizio WFS sono scelte sulla base di una selezione da parte dell'utente e possono riguardare zone anche molto ristrette (parte di un foglio di mappa e addirittura poche particelle). Le mappe ottenute attraverso il servizio WFS sono aggiornate quotidianamente.
UnicoPD ver. 6.1.0 permette la gestione di entrambi i formati e l'esportazione delle mappe in tutti i piu' comuni formati CAD.
Per questa occasione abbiamo creato un nuovo aggiornamento di UnicoPD .
UnicoPD (ver 6.1.0) e' il solo software TOPOGRAFICO gia' pronto per aprire questi file trasformarli nei piu' comuni formati CAD o gestirli nel proprio ambiente CAD (esempio: ricercare un foglio specifico, una particella specifica etc..).
Sul nostro sito http://www.Nipasoft.com e' disponibile la nuova versione del software di topografia, cartografia, PREGEO, DocFA e CAD UnicoPD (ver 6.1.0) .